Background professionale
Alessandro Roberti opera nelle aziende come coach, formatore e consulente dal 1998, dopo avere acquisito numerose esperienze in settori diversi del sapere e del fare.

Professionalmente nasce in ambito teatrale e artistico. Nel 1977 si diploma presso la Civica Scuola d’Arte drammatica “Piccolo teatro” di Milano nei corsi di Regia teatrale. Successivamente e sino al 1998 insegna Tecniche di espressione Corporea e Recitazione presso la stessa scuola (oggi Scuola “Paolo Grassi” di Milano), da cui uscirà con il ruolo di Vice Direttore didattico.

Nel 1990 si iscrive all’Università degli studi di Milano dove consegue il Diploma di “Terapeuta della Riabilitazione Psico Sociale” e dove continuerà a lavorare sino al 1996 con un contratto di ricerca, gestendo il setting di “Psicomotricità relazionale” presso il Padiglione “Guardia II” dell’ospedale Policlinico di Milano.

Numerose le aree di studio e di auto conoscenza approfondite negli anni, tra cui:

  • sei anni di analisi individuale
  • quattro anni di analisi di gruppo
  • Master Advanced in Programmazione Neurolinguistica dove ha potuto lavorare e confrontarsi con i migliori trainer internazionali quali: Gianni Fortunato, Fabio Rondot, Simon Goldstein e Anna Condorelli, Willie Monteiro, David Gordon, Jan Ardui e Peter Wrycza
  • Master in Coaching Sistemico presso l’Istituto Iskon di Milano
  • Master in Problem Solving Strategico (Scuola di Arezzo, diretta da Giorgio Nardone).

Nei primi anni successivi al lavoro in Università lavora per diverse società operanti nel settore della formazione aziendale, al fine di apprendere gli strumenti, i modelli storici e le basi professionali classiche, cui negli anni aggiungerà la sua creatività e inventiva.

Nel 2002 fonda insieme a due soci l’Associazione Professionale Aliquis, attiva sino al 2016, dove crea interventi formativi e di consulenza per differenti aree e funzioni aziendali, dove si impegna in particolar modo a applicare nel concreto i modelli di intervento in un’ottica di Problem Solving, di sviluppo dell’organizzazione, di sostegno al cambiamento e di evoluzione professionale delle persone.