Marco Bulgheroni
Vice President Global R&D and Design – Electrolux Professional

“Grazie alle sue abilità di ascolto, la grande umiltà, il rispetto umano, una notevole saggezza e una forte competenza Alessandro è il partner ideale per risolvere complesse situazioni relazionali all’interno di Team composti da individui dalle forti personalità. L’analisi che produce è sempre puntuale, meticolosa e attenta. Identifica sempre con precisione sia le caratteristiche positive che le aree di miglioramento di ogni individuo. Tutto ciò sempre con un focus preciso sugli obiettivi definiti a monte.”

Roberta Novello
HR Director – DFS Italia – Gruppo Lvmh

“Alessandro Roberti è un professionista eclettico, di grande cultura e spessore, in grado di adattare il proprio intervento agli interlocutori coinvolti.

Ho sviluppato e gestito con lui diversi percorsi di coaching, anche su soggetti molto complessi. Ha un approccio che poggia su un fondo teoretico molto sofisticato che tuttavia traduce in modalità molto pragmatica, producendo un’efficacia in tempi brevi (a seconda dei casi, 4/8 sedute).

È molto flessibile e disponibile, supporta i suoi coachees anche a distanza, rispondendo sempre alle loro telefonate e alle loro email.

Uomo più che maturo, con tante intense e diverse esperienze alle spalle (teatro, terapia riabilitativa, formazione), è molto selettivo nelle scelte professionali: valuta sempre con attenzione i nuovi progetti e si rende disponibile laddove ritiene di poter essere davvero utile.

In altri termini, è molto serio e intellettualmente onesto, lavora per e con passione; alla sua età si permette di scegliere, ma diventa poi un autentico partner.”

Fabio Turra
HR Business Partner Director – Global R&D and Supply Chain Electrolux Professional

“Quando in Azienda mi trovo ad affrontare tematiche delicate quali il coaching per lo sviluppo personale di un profilo manageriale elevato o di risoluzione di problematiche relazionali all’interno di team complessi per cui vi è la necessità di un supporto professionale esterno, il nome di Alessandro è tra i primi che viene in mente. Questa immediata reazione è la conseguenza di anni di collaborazione con un professionista che riesce ad accompagnare e guidare gli attori lungo il percorso che porta alla soluzione dei problemi. Professionalità, etica e grande umanità legate alla comprensione delle dinamiche delle organizzazioni sono un mix che rendono Alessandro un supporto chiave per l’Azienda e per le persone che sono entrate in relazione professionale con lui.”

Silvia Pontarollo
Group HR Administration, Compensation & Benefits Director, HR Business Partner WE & Australia Director – Safilo Group

“Ho avuto modo di apprezzare Alessandro sia come formatore che come coach.
Professionale e trasparente, sa instaurare con l’interlocutore un rapporto unico, che mira a condividere strumenti, tecniche, strategie volte ad individuare sempre una soluzione ad hoc.
Mi piace la sua passione, l’energia, la cura e l’attenzione per l’essere umano, per cui nutre un notevole rispetto.
Molto generoso nel mettere a disposizione le sue conoscenze e competenze, aiuta le persone ad accedere al loro talento e ad utilizzare il loro potenziale.
È facilitatore nel superare limiti e ostacoli mentali al raggiungimento degli obiettivi, rendendo “visibili” tutte le alternative, anche quelle non immediate e riconoscibili. Riesce in modo speciale a rendere l’individuo pienamente consapevole delle sue reali possibilità.
L’incontro con Alessandro ha segnato in modo profondo il mio percorso personale e professionale. “